Non tutti sanno che molti fiori sono anche commestibili e possono quindi essere utilizzati in cucina non solo come decorazione. Bisogna però conoscerli e usare alcune raccomandazioni. I fiori commestibili più noti sono il basilico, la camomilla, la cicoria, i fiori di zucca, il Gelsomino, la menta, il rosmarino, il finocchio, la rosa, la rucola. I fiori commestibili meno conosciuti sono allium (erba cipollina, aglio, porri), calendula, garofano, girasole, monarda, triflogio, verbena odorosa.
Composizioni di fiori
Mazzi di fiori
Significato dei fiori
Il significato dei fiori è un argomento molto ampio e curioso. Conoscere il significato dei fiori è molto importante se si vuole trasmettere un messaggio quando lo si dona. I fiori accompagnano tutti i momenti più importanti della nostra vita e con i loro colori ed il loro profumo sono presenti ad ogni evento speciale come una nascita, un matrimonio, un compleanno, una laurea, un anniversario, fino alla cerimonia dell’ultimo saluto. Allietano le nostre giornate, sono fonte di piacere e di gioia, ci trasmettono serenità e bellezza e spesso profumi inebrianti.
I fiori hanno un significato e la florigrafia, cioè il linguaggio dei fiori, è stato un metodo di comunicazione piuttosto diffuso nel XIX secolo, quanto alcuni sentimenti non si potevano esprimere direttamente a voce. Oggi invece, purtroppo, la maggior parte delle persone non sa più interpretare questo linguaggio e significato dei fiori che è andato in disuso, sarebbe bello invece riscoprirlo. La Fioreria Giorgio Sommariva di Genova Sestri Ponente saprà guidarvi nella scelta del fiore da regalare in funzione anche del significato di ognuno di essi.
Orari
Lunedì
15:30 – 19:30
Martedì - Sabato
8:30–12:30 | 15:30–19:30
Domenica Chiuso
Sommariva Giorgio & C. s.n.c.
Piazza Bernardo Poch, 5/R
(in fondo a via Sestri, lato ponente)
16154 GENOVA Sestri Ponente
Tel. 010 6048723
Fax 010 6049476
Cell. 335 6669433
sommariva.giorgio@infinito.it
info@giorgiosommariva.it