I fiori sono delle bellissime creature naturali che trasferiscono emozioni attraverso i loro colori e profumi. Donare agli altri o a se stessi dei fiori sicuramente ci può aiutare a stare meglio. I fiori sono bellezze e incanto dai mille usi perché come diceva Dante Alighieri del paradiso sono rimaste tre cose ovvero le stelle, i fiori e i bambini. Un singolo fiore come per esempio una rosa, come un bel mazzo di fiori o una composizione floreale sono sicuramente un meraviglioso omaggio che La Fioreria Giorgio Sommariva a Genova Sestri Ponente saprà suggerirvi come realizzare al meglio.

Non tutti sanno che molti fiori sono anche commestibili e possono quindi essere utilizzati in cucina non solo come decorazione. Bisogna però conoscerli e usare alcune raccomandazioni. I fiori commestibili più noti sono il basilico, la camomilla, la cicoria, i fiori di zucca, il Gelsomino, la menta, il rosmarino, il finocchio, la rosa, la rucola. I fiori commestibili meno conosciuti sono allium (erba cipollina, aglio, porri), calendula, garofano, girasole, monarda, triflogio, verbena odorosa.

Composizioni di fiori

Il Fioraio Giorgio Sommariva di Genova Sestri Ponente è specializzato nella realizzazione di composizioni floreali di ogni genere e gusto, realizzate sempre con grande creatività. Le composizioni di fiori sono le più apprezzate per la loro capacità di portare luce e colore nelle case. Le composizioni floreali sono semplici ma di grande effetto, adatte come regalo per ogni occasione e per ogni ambiente. E’ capitato sicuramente a tanti di desiderare, oltre che una bella composizione di fiori, una bella composizione di piante da interno ovvero di un vero e proprio piccolo giardino da curare, realizzato con piantine da appartamento. Sarebbe un regalo unico e originale da fare a qualcuno che ha come voi la passione per il giardinaggio e siate sicuri che il vostro regalo verrà apprezzato. Fatevi guidare dal vostro gusto, dallo stile della casa e dall’esperienza di Giorgio Sommariva Piante e Fiori per la realizzazione delle vostre composizioni di fiori e piante.

Mazzi di fiori

Quando si decide di regalare ad una persona cara o a se stessi un mazzo di fiori l’importante è che comunichi una sensazione positiva, adatta a chi lo riceve. Se oggi si tende quasi sempre ad usare le solamente le parole, magari solo digitate su whatsapp, il mazzo di fiori assume un significato ancora più importante e sceglierlo che corrisponda alla perfezione è ormai un’arte che in pochi conoscono. La Fioreria Giorgio Sommariva a Genova Sestri Ponente non potrà certo farvi diventare esperti ma almeno vi consiglierà al meglio per non fare brutte figure. Fin dall’Ottocento il mazzo di fiori è un messaggero infallibile per dichiarare il proprio amore, l’affetto verso una madre o per una amica, riconoscenza a chi ci ha fatto un favore o ci ha invitato a cena o ad una cerimonia. Attualmente i canoni che un tempo era impossibile sgarrare hanno perso valore ma è importante capire se ci sono fiori da non regalare o che possono essere fraintesi.

Significato dei fiori

Il significato dei fiori è un argomento molto ampio e curioso. Conoscere il significato dei fiori è molto importante se si vuole trasmettere un messaggio quando lo si dona. I fiori accompagnano tutti i momenti più importanti della nostra vita e con i loro colori ed il loro profumo sono presenti ad ogni evento speciale come una nascita, un matrimonio, un compleanno, una laurea, un anniversario, fino alla cerimonia dell’ultimo saluto. Allietano le nostre giornate, sono fonte di piacere e di gioia, ci trasmettono serenità e bellezza e spesso profumi inebrianti.
I fiori hanno un significato e la florigrafia, cioè il linguaggio dei fiori, è stato un metodo di comunicazione piuttosto diffuso nel XIX secolo, quanto alcuni sentimenti non si potevano esprimere direttamente a voce. Oggi invece, purtroppo, la maggior parte delle persone non sa più interpretare questo linguaggio e significato dei fiori che è andato in disuso, sarebbe bello invece riscoprirlo. La Fioreria Giorgio Sommariva di Genova Sestri Ponente saprà guidarvi nella scelta del fiore da regalare in funzione anche del significato di ognuno di essi.

Orari

Lunedì
15:30 – 19:30
Martedì - Sabato
8:30–12:30 | 15:30–19:30
Domenica Chiuso

Sommariva Giorgio & C. s.n.c.

Piazza Bernardo Poch, 5/R
(in fondo a via Sestri, lato ponente)
16154 GENOVA Sestri Ponente
Tel. 010 6048723
Fax 010 6049476
Cell. 335 6669433
sommariva.giorgio@infinito.it
info@giorgiosommariva.it

SOCIAL
Call Now ButtonChiama Ora