Giorgio Sommariva Fiori & Piante

La storia di Sommariva Fiori e Piante ha origini nel lontano 1860, quando Davide Sommariva era giardiniere dei marchesi Serra a Cornigliano, ed effettuava coltivazioni a Pieve Ligure ed a Sestri Ponente. Negli anni seguenti, Davide affidò al figlio Giacomo la conduzione del terreno di Sestri Ponente. Qui Giacomo aprì il primo negozio di fiori nel 1895.
La gestione del negozio e dei terreni passò successivamente ai suoi figli Davide, Francesco ed Emanuele. Negli stessi anni, a seguito dell’urbanizzazione, cessavano le coltivazioni a Cornigliano ed a Sestri Ponente, spostandosi a Masone e in Calabria e, successivamente, in Sicilia. In questi territori l’iniziativa di Davide e Francesco venne ripresa e sviluppata da elementi locali creando così i primi nuclei dell’attuale sviluppo floricolo di quelle zone.

Intorno al 1960, Davide, con l’aiuto dei figli Giovanni e Giorgio, diede corso a nuove coltivazioni floreali a San Salvatore dei Fieschi, specializzandosi nella produzione della rosa da fiore reciso, una vecchia passione accarezzata circa 100 anni prima da un altro Davide Sommariva, il nonno, a Pieve Ligure. Negli anni successivi cominciano i viaggi all’estero in Olanda, Asia, Australia e Americhe, alla ricerca di nuove coltivazioni, importando le prime orchidee.

Del 1966 è la partecipazione alla prima edizione di Euroflora.

Fiorista Sestri Ponente

Giovanni si dedica alle coltivazioni di San Salvatore mentre Giorgio prosegue la tradizione dell’esercizio commerciale di Sestri Ponente. Il negozio, situato in Piazza Poch dal 1957, è tutt’oggi condotto da Giorgio insieme ai figli Laura, Silvia e Paolo, che hanno raccolto la tradizione di famiglia impreziosendola di costanti aggiornamenti professionali, come i corsi Federfiori, e cimentandosi in concorsi a carattere regionale, tra cui i brillanti risultati ottenuti all’ultima edizione di Euroflora.
I fiori coltivati in 146 anni di attività: Garofani, Rose resede, Violacee, Violaciocche, Mughetti, Giacinti romani, Camelie, Gysophila Bristol Fairy (velo da sposa), Dhalie, Bulbose, Rose da fiore reciso, Gladioli, Gerbere, Bulbi di Lilium, Narcisi, Alstroemeria (il Giglio delle Ande, “il fiore degli anni ‘80”), e ora, Orchidee.

Fiori Artificiali

Orari

Lunedì
15:30 – 19:30
Martedì - Sabato
8:30–12:30 | 15:30–19:30
Domenica Chiuso

Sommariva Giorgio & C. s.n.c.

Piazza Bernardo Poch, 5/R
(in fondo a via Sestri, lato ponente)
16154 GENOVA Sestri Ponente
Tel. 010 6048723
Fax 010 6049476
Cell. 335 6669433
sommariva.giorgio@infinito.it
info@giorgiosommariva.it

SOCIAL
Chiama Ora